A partire dalla sua fondazione nel 1968, la WINDPILOT ha sempre fatto ricerca e analizzato, costruito, testato e sviluppato ogni tipo di timone a vento. Alla fine son stati messi in produzione sistemi sperimentati nella pratica, staordinariamente robusti e semplici nell'utilizzo.

Non siamo mai restati fermi! Mentre altri produttori continuano a produrre i loro sistemi, sviluppati 20-30 anni fà, in maniera pressoché immutata, noi siamo sempre impegnati a migliorare i sistemi WINDPILOT.

Ecco un serie di innovazioni da noi apportate a partire dal 1985:

1985 La prima innovazione

Nel 1985 Peter Förthmann ebbe l'idea di costruire un sistema di timone a pendolo, utilizzabile in maniera opzionale anche come sistema a doppio timone. Barche di dimensioni maggiori, l'utilizzo crescente di sistemi di governo a ruota e la preferenza per barche dotate di pozzetto mediano nella vela d'altura hanno reso un compromesso l'impiego di sistemi di timone a pendolo, la qualità di governo dipende in forte misura dalla qualità della trasmissione di forza al timone principale. L'impiego di semplici sistemi a timone ausiliario (senza il sostegno di una servoforza) come timone a vento di valore su navi superiori ai 38 piedi si è dimostrato poco sensato. L'accoppiamento di un potente sistema di timone a pendolo con i vantaggi di un timone ausiliario indipendente da quello principale si dimostrò la "STRADA PIÙ LOGICA " nello sviluppo di un timone a vento. Il PACIFIC ed il PACIFIC PLUS sono sistemi gemelli sviluppati in maniera modulare che possono venire forniti, in base alla situazione di bordo e agli accordi con il velista, con pezzi per il montaggio universale per una varietà infinita di configurazioni di montaggio e per ogni tipo di barca e di poppa.

1997 La seconda innovazione

Il team progettuale formato da Jörg Kusserow e Peter Förthmann ha sviluppato, per la prima volta su di una postazione CAD, il PACIFIC LIGHT. Concepito in particolare per l'impiego su barche piccole sino a 27ft / 8,5m, questo sistema possiede le più importanti caratteristiche dei sistemi maggiori e con i suoi 13 kg di peso è il timone a vento più leggero del mondo.

Un PACIFIC LIGHT ha governato il "BOUNTY BAY" di soli 7 m del navigatore tedesco Burghard Pieske nel suo viaggio attraverso il Pacifico sulle tracce del capitano Bligh che così tanta attenzione ha suscitato.

1998 La terza innovazione

Dopo un periodo di produzione di 13 anni, il PACIFIC ed il PACIFIC PLUS sono stati completamente rivisti negli anni 1997 - 98. Le esperienze e i dati derivati dalla produzione di alcune migliaia di sistemi e le nuove conoscenze produttive andavano ora messe in pratica.
Tutti i sistemi vengono ora costruiti su postazioni CAD.

2000 La quarta innovazione

Dopo 32 anni di produzione convenzionale di pale per timone ausiliario in vetroresina, a partire dalla primavera 2000 i timoni vengono prodotti con un nuovo procedimento rotativo con nuceli di schiuma in PE.